Nome

Sinonimi e comprese

Definizione

Segni e sintomi

Storia naturale

Eziologia

Diagnosi

Diagnosi prenatale e prevenzione

Bibliografia




Cerca

Home
IPOMELANOSI DI ITO
Codice esenzione : RN1480


L'ipomelanosi di Ito e una sindrome neurocutanea congenita, caratterizzata dalla presenza di peculiari patterns di ipopigmentazione a spirale, lineari e a spruzzo, e spesso associata con altre anormalita come la perdita di capelli e disturbi oculari, muscoloscheletrici e mentali. Non e correlata con l'incontinentia pigmenti (Dorland's Illustrated Medical Dictionary, 29th Edition).

Le lesioni cutanee possono essere unilaterali o bilaterali e consistono in aree lineari di depigmentazione, generalmente sul tronco, lungo le linee di Blaschko (Traupe 1999, Moss 1999). Le lesioni appaiono anche agli arti. Attorno alle aree di depigmentazione appaiono spesso dei bordi che sembrano di iperpigmentazione.
Anormalita degli occhi non sono rare e consistono in microftalmia e anomalie strutturali correlate. Cardiopatie congenite sono occasionalmente presenti ed e stato riportato un caso di pollice a tre falangi. La TAC cerebrale puo mostrare atrofia cerebrale, che talvolta coinvolge un intero emisfero.
Altre caratteristiche sono cataratta, strabismo, paralisi dello sguardo, asimmetria degli arti superiori, inferiori e dei piedi.
(R.M. Winter, M. Baraitser, London Dysmorphology Database, Oxford Medical Databases, 2000).

Le lesioni pigmentarie possono essere presenti alla nascita o rendersi visibili in infanzia.
Non ci sono i segni di infiammazione o le modificazioni verrucose tipiche dell'incontinentia pigmenti.
In molti casi i pazienti si presentano solo con ipopigmentazione lungo le linee di Blaschko, senza nessun altro disturbo.
(Kuster W. Konig A. Hypomelanosis of Ito: No entity, but a cutaneous sign of mosaicism, Am-J-Med-Genet, 85: 346-350)
La piu grave complicanza in questa condizione e rappresentata dal ritardo mentale e/o dalle convulsioni.
La prognosi dipende dalla presenza o meno di coinvolgimento sistemico e dalla gravita di queste anomalie associate.
Prevalenza: in Spagna e stata dimostrata una prevalenza di 1 caso ogni 8-10.000 pazienti di ospedali pediatrici generali (Pascual-Castroviejo et al. Hypomelanosis of Ito: neurological complications in 34 cases. Can J Neurol Sci 15: 124-129).

L'Ipomelanosi di Ito si puo presentare sporadicamente oppure essere ereditata con modalita autosomica dominante (NORD National Organization for Rare Disorders, Inc.).
Il rischio di ricorrenza appare trascurabile in molti casi. IL cariotipo di linfociti ematici, di fibroblasti cutanei e/o di cheratinociti di 115 individui riportati in letteratura dimostra frequente mosaicismo.

L'ipomelanosi di Ito e un disordine eterogeneo dovuto a mosaicismo cromosomico, ma la conferma citogenetica della diagnosi puo essere difficile.

Prima di prendere in considerazione una gravidanza o prima di ulteriori gravidanze, mosaicismo o anomalie cromosomiche dovrebbero essere ricercate nel sangue periferico e, quando possibile, in biopsie cutanee (da aree affette e non affette) delle famiglie con un genitore o un figlio con Ipomelanosi di Ito. I genitori malati o quelli che hanno un figlio malato possono essere rassicurati che non c'e rischio di malattia o di ricorrenza di malattia nella prole, a meno che un genitore non mostri anomalie cromosomiche nel sangue periferico. Comunque, in considerazione di una eventuale sovrapposizione fenotipica tra l'ipomelanosi di Ito e l'incontinentia pigmenti, la consulenza alle donne dovrebbe essere piu prudente e supportata da un inquadramento dermatologico dei parenti prossimi di sesso femminile. (Ruggieri M. Familial hypomelanosis of ito: implications for genetic counselling; Am J Med Genet. 2000 Nov 6;95(1):82-4).

Happle-R
Phylloid hypomelanosis is closely related to mosaic trisomy 13
European-Journal-of-Dermatology. Oct-Nov 2000; 10 (7) : 511-512

Dereser-Dennl-M; Brude-E; Konig-R
Hypomelanosis of Ito in a case of trisomy 9 mosaicism (46,XX/46,XX,t(9;9) (p24;p24)): Spontaneous resolution of skin lesions during childhood
Hautarzt-. Sep 2000; 51 (9) : 688-692

Selvaag-E; Aas-ALM; Heide-S Structural hair shaft abnormalities in hypomelanosis of Ito and other ectodermal dysplasias
Acta-Paediatrica. May 2000; 89 (5) : 610-612

Liptai-Z; Kalmanchey-R; Marschalko-M; Barsi-P
Ito hypomelanosis (incontinentia pigmenti achromians)
Orv-Hetil. 1998 Oct 25; 139(43): 2587-91

Echenne-BP; Leboucq-N; Humbertclaude-V
Ito hypomelanosis and moyamoya disease.
Pediatr-Neurol. 1995 Sep; 13(2): 169-71